COME ACCONTENTARSI

Tenerife è soggetta al regime giuridico spagnolo, che richiede agli investitori che decidono di operare sull’isola di optare per una delle diverse forme societarie regolamentate, ognuna delle quali presenta vantaggi e adattamenti diversi alle caratteristiche dell’investitore e alle sue esigenze .

Le forme societarie

Le forme societarie più comunemente utilizzate sono la società a responsabilità limitata e la società a responsabilità limitata, poiché offrono un ulteriore passo nel limitare la responsabilità dei partner, che rischiano solo le attività che investono ma non rispondono personalmente ai debiti sociali.

Costituzione di una società spagnola con una propria personalità giuridica

L’investitore straniero ha a sua disposizione diversi tipi di entità commerciali previste dalla legislazione spagnola. Le forme societarie più utilizzate sono la società a responsabilità limitata (SA) e la società a responsabilità limitata (SL).

Imprenditore a responsabilità limitata

Sviluppo dell’attività direttamente da parte della persona fisica in caso di soddisfare determinati requisiti.

Filiale o stabile organizzazione

Entrambe le figure mancano della propria personalità giuridica, pertanto la loro attività e responsabilità legale saranno sempre direttamente collegate alla società madre dell’investitore.

Joint venture

Partnership con altri imprenditori già stabiliti in Spagna. Consentono di condividere i rischi e combinare risorse ed esperienza. Nel sistema spagnolo si possono distinguere diverse forme di joint venture:
· Economic Interest Group (IEA) e European Economic Interest Group (AEIE)
· Temporary Business Union (UTE)
· Celebrazione con uno o più uomini d’affari spagnoli di una forma di propria collaborazione dell’ordinamento giuridico spagnolo: “il conto
congiunto ” · Joint venture attraverso società per azioni o società a responsabilità limitata

Senza stabilire un centro operativo in Spagna

Altre alternative includono:
· Celebrazione di un accordo di distribuzione
· Esecuzione di operazioni tramite un agente
· Esecuzione di operazioni tramite un agente di commissione
· Creazione di un franchising