Come piattaforma di assistenza agli investitori e promozione delle destinazioni d’affari, Why Tenerife è formata da una rete di istituzioni pubbliche e private che integra l’ autorità portuale di Tenerife , il Cabildo de Tenerife , la Camera di commercio di Tenerife , la
zona speciale delle Isole Canarie ( ZEC) e la Free Zone di Tenerife (ZFT).
Porti di Tenerife
Fa parte del sistema dello stato portuale spagnolo e gestisce i porti della provincia. I suoi poteri comprendono la realizzazione, l’autorizzazione e il controllo delle operazioni marittime e terrestri relative al traffico portuale e ai servizi portuali, la promozione di attività industriali e commerciali connesse al traffico marittimo o portuale.
Zona speciale delle Isole Canarie (ZEC)
Zona a bassa tassazione creata nel quadro del regime economico e fiscale (RIF) delle Isole Canarie, al fine di promuovere lo sviluppo economico e sociale dell’Arcipelago e diversificare la sua struttura produttiva. Tutte le entità e filiali che intendono sviluppare un’attività industriale, commerciale o di servizio inquadrata nell’elenco delle attività consentite possono essere installate nella ZEC e trarre vantaggio dalla sua aliquota ridotta del 4%.
Tenerife Free Zone (ZFT)
Spazio limitato per lo stoccaggio, la movimentazione o la trasformazione della merce, indipendentemente da origine, destinazione, quantità o natura. Offre vantaggi in termini di elaborazione amministrativa, tariffe e tasse, pienamente compatibile con altri incentivi come quelli della zona speciale delle Isole Canarie (ZEC).